ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE CALCISTICA CSI IN PROVINCIA DI SONDRIO

Ultimo aggiornamento in merito all’attività calcistica targata CSI scritto dal responsabile settore calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana

La stagione calcistica del CSI Sondrio ormai è giunta alla conclusione, ma chiude con il botto e con una serie di manifestazioni che dimostrano ancora una volta la vitalità del movimento arancio-blu in provincia di Sondrio.

Gli ultimi appuntamenti sono stati a Samolaco il 4 e 5 giugno con al sabato un torneo Open di calcio a 7 patrocinato dal CSI e domenica l’ultimo raggruppamento Under 8 previsto in calendario. Inoltre a Colorina, sempre sabato 4, si è tenuto un quadrangolare Open organizzato direttamente dal CSI.

A Samolaco, sul campo della frazione Casenda, si è tenuta l’abituale festa di fine stagione dell’ ASDC Valchiavenna che ha visto il CSI come gradito ospite, infatti sabato 15 squadre hanno partecipato al torneo Open organizzato dal sodalizio valchiavennasco con il tesseramento giornaliero garantito dalla tessera Free Daily. Il torneo si è svolto su due campi a 7, abilmente ritagliati all’interno del campo a 11, con la formula dei quattro gironi all’ italiana (3 da 4 squadre e 1 da 3) che qualificavano ai quarti le prime due classificate, a seguire, come da prassi, semifinali e finali. Sotto un un sole estivo e con un gradito servizio bar e cucina a base di salamella e patatine, il torneo, partito alle 8:30 del mattino, ha visto trionfare la giovane squadra dei VIGNAS che ha avuto la meglio per 2-1 sullo STOP OVER. Nella finalina per il terzo posto i CLITORIDERS hanno battuto lo SPORTING VALCHIAVENNA. L’ottimo livello tecnico dei partecipanti e una perfetta organizzazione hanno fatto da cornice a questo riuscito esperimento che ha visto sui campi confrontarsi formazioni composte per l’occasione e varie realtà del campionato Open a 7 dei Comitati CSI di Sondrio e Lecco. Premiati come miglior giocatore KJAHIL MUAREMI dei VIGNAS e come miglior portiere l’intramontabile EDOARDO PEDRONCELLI dello SPORTING. Un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro al giovane staff dell’ASDC VALCHIAVENNA ed anche ai nostri due arbitri CSI DE VITTORIO e DELLA MARIANNA che hanno diretto in maniera impeccabile tutte le 29 partite.

La domenica, sempre nel programma della festa, si è tenuto il raggruppamento Under 8 che ha visto presenti 10 squadre del giovanile: ASDC VALCHIAVENNA A e B, GS PIURO, GS VILLA DI CHIAVENNA, POLISPORTIVA SAN CASSIANO, AC MESE A e B, GS CSI TIRANO A,B e C. Come da prassi due gironi da 5 squadre impegnate in contemporanea su due campi e a seguire le 5 finali per la graduatoria.

Come sempre medaglie per tutti e mini trofei per il podio accompagnati da una merenda rigenerante. Il premio per noi adulti è stato il sorriso dei bimbi e la soddisfazione nel vedere i primi passi agonistici del nostro domani sportivo e non solo. Ottima anche in questo caso l’organizzazione che, rispettando gli orari, ha permesso di concludere il torneo appena prima che si scatenasse un nubifragio.

Sabato 4, in contemporanea con Samolaco, a Colorina si è svolto un quadrangolare organizzato dal CSI che ha visto protagoniste quattro formazioni locali sotto la direzione di ENZO GRECO e LUCA NANI due garanzie dell’arbitraggio made in CSI. L’evento sportivo ha fatto da antipasto alla serata a base di ottimi hamburger e musica dal vivo, il tutto è stato orchestrato abilmente dal padrone di casa KEVIN BIANCHINI e dalla sua crew.

Continuando facciamo i complimenti al BORN TO DREAMS CASTIONE che, vincendo venerdì 3 giugno il playoff in casa del SEI CAMPANILI a Mazzo (3-2 il risultato finale), è la terza squadra promossa, con FINARC GS CASTIONETTO e CAMPODOLCINO, al campionato Open di Eccellenza 2022-2023.

Per finire, mercoledì 8 giugno a Colico, si è tenuto il primo atto delle fasi regionali del calcio a 7 Open con l’ARDENNO BUGLIO che ha affrontato in gara secca la POLISPORTIVA FUTURA per il turno preliminare ad eliminazione diretta. Nonostante il risultato finale abbia premiato i lecchesi 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 il risultato dei tempi regolamentari), la squadra valtellinese è stata ripescata e affronterà già domenica 12  l ‘andata degli ottavi di finale a BESATE (PV) contro il CASORATE CALCIO. L’altra compagine di Sondrio, la FONDAZIONE MEDIOLANUM vincitrice del campionato provinciale, è già ammessa di diritto agli ottavi e affronterà, sempre domenica 12, la ROGER MILANO del comitato meneghino con gara d’andata in casa a Poggiridenti.

In bocca al lupo alle nostre due squadre e subito sul pezzo per pianificare la nuova stagione.