Martedì 26 novembre.
Vista l’impraticabilitá del campo alla Selvetta, casa del Talamona, il recupero della undicesima giornata del Campionato di Promozione girone B va in scena sul campo neutro di Ardenno
T.S. Termoidraulica talamona Vs Polisportiva Andalo.
Grandi aspettative da ambo le parti per questo match, i neroverdi talamonesi cercano una vittoria che gli permetterebbe di sopravanzare in classifica un gruppo di tre squadre, tra cui l’Andalo stesso, così da potersi rimettere in corsa per la lotta alla zona playoff.
Invece gli ospiti a caccia di 3 punti per sopravanzare i Born to dreams Castione e riprendersi il secondo posto dietro alla capolista, che ad oggi sembra inarrivabile, Buglio Express.
PRIMO TEMPO
L’inizio del match è contraddistinto da una fase di studio abbinata una buona intensità agonistica.
Al decimo minuto dopo essersi avventurato in un azione sulla fascia, il regista gialloverde Youssef Mounir, alza la testa ed effettua un preciso cambio di campo per liberare Gabriele Corbellini, quest’ultimo addomestica il pallone con buona tecnica e senza pensarci due volte lascia partire una bella rasoiata che passa tra le gambe del difensore e si insacca all’angolino 1-0 Andalo!
Il Talamona non ci sta e inizia a macinare un buon gioco, sfiora il pareggio in una serie di occasioni, con un tirocross dalla fascia deviato dentro l’area piccola dal difensore Giorgio Coatti, ma il portiere Bigiotti risponde presente con un ottimo intervento.
Poi è il turno di Ciaponi che ci prova con un tiro a giro dalla distanza ma questo sorvola la traversa.
Con Daniele Bertolini che controlla e calcia al volo un cross dalla fascia ma Bigiotti si fa trovare attento.
Infine con Mattia Mariani da calcio piazzato ma la bella conclusione sfiora la traversa e si perde sul fondo.
Come spesso accade se non trovi la via della rete poi gli avversari ti puniscono, ed è questo il caso per i padroni di casa, corner per l’Andalo il portiere respinge corto e sulla palla vacante in area arriva Youssef che insacca in rete indisturbato.
Si va al riposo sullo 0-2
SECONDO TEMPO
Gli ospiti spinti dalla carica del doppio vantaggio attaccano con maggior sicurezza e collezionano due occasioni con Walter Pedroncelli, ma in entrambe si fa ipnotizzare dal portiere e non trova la via della rete.
Occasionissima per riaprire il match per il Talamona, direttamente da calcio di punizione dal vertice destro dell’area, Thiago Simonetta lascia partire una fucilata che scavalca il portiere ma il pallone viene fermato dalla traversa.
Cambio di fronte e contropiede Andalo, imbeccato da un lungo lancio Corbellini con un delizioso stop volante manda al bar il difensore, si mette la palla sul destro uno sguardo al portiere e tiro verso l’angolino, ma purtroppo apre troppo la conclusione e si spegne a di pochissimo a lato, altrimenti sarebbe stato un gol fantastico a completare una giocata da cineteca.
Il Talamona attacca con tutti gli effettivi per provare a riaprire la partita ma inevitabilmente lascia ampi spazi ai contropiedi avversari, come al quindicesimo minuto della ripresa quando Carletto Porta, recupera un pallone a metacampo, e con gran visione di gioco serve un filtrante che è un cioccolatino per Zugnoni, quest’ultimo si aggiusta pallone al limite dell’area, uno sguardo al portiere in uscita e destro preciso con il pallone che da un bacio al palo e si insacca in rete per lo 0-3.
Poco dopo l’Andalo dilaga dopo un azione confusionaria sulla fascia destra il pallone finisce ad Andrea Chiappani che con una conclusione un po’ fortunosa cala il poker per la gioia dei suoi compagni.
I padroni di casa si aggrappano all’orgoglio e a pochi minuti dal termine, trovano la rete con Daniele Bertolini servito perfettamente sul dischetto del rigore da Simonetta dopo un azione solitaria sulla fascia.
A un minuto dal termine i neroverdi potrebbero accorciare ulteriormente il risultato, ma sulla loro strada trovano un super “cina” Bigiotti che prima respinge un tiro dalla distanza e poi con grande reattività compie un autentico miracolo su Tirinzoni che stava per insaccare a colpo sicuro.
A pochi secondi dal termine in uscita fuori dall’area, dopo esser stato saltato, il portiere sgambetta l’attaccante, chiara occasione da rete e cartellino rosso.
Finisce 1-4 un match molto più equilibrato di quello che il risultato può mostrare.
Il Talamona ha addirittura forse creato più gioco degli avversari ma una volta raggiunta l’area avversaria ha prodotto poche reali occasioni, forse è pesata oltremodo l’assenza dell’esterno offensivo Matteo Cerri tra i più in forma reduce da una tripletta nell’ultimo turno.
Piove sul bagnato coach Zecca, oltre a dover ricaricare i suoi ragazzi dopo la sconfitta, nel prossimo turno dovrà pure fronteggiare l’assenza del suo portiere con quell’espulsione nel finale.
Lato Andalo, i ragazzi di Mister Mariana nonostante le assenze di Etienne Caimmi e dei veterani Simone Colturri e Giovanni Oliva, si sono dimostrati molto quadrati e cinici sotto porta.
Ribadendo il loro status di candidata per raggiungere i playoff a fine stagione.
MVP Mounir Youssef
Un assist, un gol e tanta sostanza in mezzo al campo fino a quando ha dovuto issare bandiera bianca per infortunio nel secondo tempo.