Il Basket Cosio Bassa Valle stacca il pass per le Finali regionali del Campionato CSI di basket, grazie alla vittoria per 52 a 49 contro Busto Arsizio, al termine di un match combattuto e assolutamente non scontato (parziali 10-13, 26-29, 36-37).
Cosio si presenta a Busto con 8 giocatori a disposizioni di coach Perego, tra cui l’esordiente Pentchev, e consapevoli di avere due risultati su tre per il passaggio alle finali regionali.
Contro la squadra della bassa valle scende in campo la corazzata brianzola che nel 2019 arrivò fino alle semifinali nazionali CSI da campioni regionali ed in rosa schiera ex giocatori di categoria assoluta (dalla B alla C2).
Inevitabilmente il Cosio parte timoroso e impaurito dalla fisicità degli avversari che vantano pure un centro di 2,05 metri in quintetto e l’inizio di 5-0 per i padroni di casa ne è la prova.
Con l’entrata in campo di Pentchev e Mezzera i valtellinesi hanno una iniezione di energia e le indicazioni di coach Perego vengono rispettate alla lettera, con l’attacco che comincia a creare buoni tiri aperti per nostri tiratori, tra cui due bombe di Gusmeroli.
Il Cosio disputa la miglior partita difensiva della stagione e costringe a lungo Busto a tiri forzati.
La partita sembra in controllo, ma salgono in cattedra gli arbitri con dei fischi più che discutibili (3 volte 3 secondi in area fischiati, 2 tecnici e molti falli in attacco su blocchi in movimento), ma il Cosio non si fa innervosire e nonostante l’uscita prematura per falli di Fomasi e Pentchev, ci pensa Credaro con una bomba a chiudere la contesa.
Un grosso applauso a coach Perego per l’ennesima impresa e ai suoi giocatori che si sono ripresi alla grande dalla deludente sconfitta nella finale dei Playoff del Campionato open di basket del Comitato CSI di Lecco contro il GSO Lomagna e saranno pronti a dare battaglia alle finali regionali CSI in programma a Crema con le migliori 4 della Lombardia: il 2 luglio si giocherà la semifinale Scanzorosciate-Basket Cosio Bassa valle e la vincente affronterà la migliore tra Brescia e Lomagna per conquistare l’accesso alle Finali Nazionali CSI in programma a Cesenatico dal 14 al 17 luglio.
Tabellino: Martinalli 8, Credaro 10, Gusmeroli 10, Mazzoni 8, Mezzera 4, Pentchev 9, Fomasi, Camorrino 3.