L’8 maggio a Cortefranca (BS) le atlete della Gymnica Tirano hanno affrontato la terz prova regionale di ginnastica artistica CSI, valida per la qualificazione ai Campionati nazionali CSI di ginnastica artistica in programma a Lignano Sabbiadoro dal 6 al 12 giugno.
Una festa dello sport che ha portato nel palazzetto franciacortino qualcosa come 541 atlete, divise nelle categorie tecniche Large, Super A e, solo per il minitrampolino, Super B e Top Level.
“La gara è stata molto difficile – racconta l’allenatrice Licia Alisiano – perché le ragazze sono quasi tutte alle prese con verifiche scolatische e con l’aggiunta di questo caldo improvviso, sono arrivate alle gare un po’ stanche, ma alcune sono comunque riuscite a qualificarsi tra le prime 25”.
Le ginnastiche che hanno staccato il pass per la prova nazionale sono: l’allieva Sofia Saligari (16° posto), le ragazze Victoria Boselli (16° posto), Martina Svanosio (18° posto), Lina Tuena (22a), Maira Zucchetti (24 a). Da citare, per l’impegno, la junior Anna Fazzini alla prima esperienza nelle specialità di corpo libero e trave, le tigrotte Sara Canobbio e Gloria Gurini, le allieve Diletta Caspani e Sara Canobbio, le ragazze Victoria Valbuzzi, Eleonora Curti, Valentina Bresesti.
“Il livello tecnico della manifestazione si è mantenuto molto alto – spiega la responsabile Elvira Mariotti – Ciò testimonia come il movimento della ginnastica sia davvero in fase di ripresa dopo le innegabili difficoltà della pandemia. L’organizzazione è stata ottima, grazie al lavoro del Comitato provinciale di Brescia e alla collaborazione della Commissione Tecnica Regionale coordinata da Giovanni Sala, oltre che della società Asd Corpo Libero di Corte Franca”.