Dopo il 3° posto nella prima prova a Gravedona (CO) il 18 settembre ed il 3° alla seconda prova a Darfo Boario (BS) il 25 settembre, il GS CSI Morbegno balza al comando della classifica di società del Campionato regionale CSI di corsa su strada 2022, per soli 2 punti davanti all’Atletica Alto Lario. A vincere la tappa camuna gli organizzatori del GSO Darfo Boario davanti all’US Rogno.
Ora sarà la terza e ultima prova di domenica 2 ottobre a Cortenova (LC) a decretare la classifica finale, con i diavoli rossi che non nascondo di puntare decisamente alla vittoria, non solo del Trofeo regionale, ma anche del Campionato nazionale CSI in programma il 16 ottobre a Bellano.
Sull’impegnativo tracciato di Darfo, da ripetere più volte in base alla categoria, il GS CSI Morbegno, unica società valtellinese presente, ha conquistato un 1° posto grazie alla campionessa nazionale CSI di 1500 e 3000 metri Cinzia Zugnoni che, oltre alla vittoria nelle amatori B, ha dominato la gara assoluta femminile. Nella stessa categoria 8a Annalisa Perlini e 12 a Cristina Speziale. Bene anche Gina Poncini che, rientrata da poco alle gare, ha conquistato il 2° posto nelle veterane B a meno di 10” dalla vincitrice Teresa Paroletti (Angolo Mountain Running) e Anissa Cadregari che nelle amatori A chiude al 6° posto. Nei veterani A da sottolineare il 4° posto di Paolo Donà e il 9° di Luigi De Meo, mentre negli amatori B troviamo al 10° posto Marco Mazzoni, seguito da Giuseppe Lepera (11°), Gabriele Redaelli (16°) e Massimiliano Pezzini (22°).
Passando al settore giovanile, bravo Yassine Jamal Idrissi a conquistare il 2° posto negli allievi alle spalle del forte Cristian Benzoni (US Rogno), scorrendo la classifica troviamo i diavoli rossi Mattia Manenti (6°) e Francesco Caligari (12°). Nelle cadette, infilate tra il 7° e il 9° posto, Federica Bianchini, Giulia Bongio ed Eleonora Bassi. Terzetto compatto anche nei ragazzi con Alessandro Barlascini 6°, Lorenzo Buzzetti 8° e Simone Lepera 9°, più staccati Tommaso Tarca (13°), Emanuele Nava (15°) e Francesco Passerini (19°). Nelle ragazze da citare il 16° posto di Clelia Vola e il 20° di Sara Orlandi. Bravi gli esordienti con la 4a piazza di Giulio Zecca, il 6° posto di Matteo Bongio, il 7° di Leonardo Tarca e il 7° di Anna Passerini nella gara in rosa.