25° TROFEO OREFICERIA BARLASCINI – ECCELLENZA
Il 3 marzo le squadre in lizza nel Campionato di Eccellenza sono tornate in campo dopo la pausa invernale. La capolista Finarc GS Castionetto riparte vincendo subito in trasferta 4 a 1 contro lo Sporting Valchiavenna e raggiungendo così 32 punti, ma le altre contenendenti in cima alla classifica non sono da meno: Fondazione Mediolanum vince 7 a 3 sul campo dei Born to dreams Castione e arriva a quota 31 punti, il Calcio a 7 Mese fa felice il pubblico di casa superando il Cosio Autotorino 4 a 1 totalizzando così 30 punti. Bene l’Adda United che sul campo di Paniga vince 5 a 2 contro l’ASD Caspoggio, mentre sono ben tre i match finiti con un pareggio: Bar Igloo Pro Loco Traona vs Real Magnan finisce a reti inviolate, US Ardeno Buglio Ideal Caffè vs Campodolcino mette a referto il risultato di 3 a 3 e Lake’s Games Calcio a 7 vs Villa C7 Metior ci conclude 2 a 2.
In classifica marcatori Daniel Moretti (Fondazione Mediolanum) è a quota 21 reti, tallonato da Simone Barella (Adda United) e Valerio Martinucci (Villa C7 Metior) con 20.
14° TROFEO FALCO CATALDO a.m. – PROMOZIONE
Il Campionato di Promozione, ancora nella prima fase, è già alla sesta giornata di ritorno.
Nel girone A l’AS Grosotto fa “cappotto” strapazzando Grosso Impianti 6 a 0. In casa vincono anche il Fusine Valtellina Giochi maker contro Scacchi matti per 3 a 1 e ASD Sei Campanili vs Sporting Club Livigno 5 a 2. Turno di riposo per Webtek Rist. Al Crap.
Nel girone B la capolista Novate Autocerfoglia supera il CSI Valmasino 6 a 3. Davanti al pubblico di casa la Polisportiva Colorina supera il Somaggia 4 a 2, mentre finisce 3 a 3 tra Villatico e US Talamonese. Turno di riposo per la Polisportiva Andalo.
Nella riunione del 28 febbraio il Comitato CSI di Sondrio ha spiegato le prossime tappe del Campionato di Promozione. Al termine della prima fase a gironi divisi geograficamente verrà stilata una classifica cumulativa dei due gironi redatta in base al coefficiente punti. Le squadre verranno divise in tre fasce: Fascia A (dalla 1a alla 3a posizione), Fascia B (dalla 4a alla 9a posizione) e Fascia C (dalla 10a alla 14 a posizione). Il Comitato andrà a comporre, a questo punto, tre ulteriori gironi due a 5 squadre e uno a 4 ( C, D e E) prendendo una squadra dalla Fascia A, due dalla fascia B e due dalla fascia C (una nel girone da 4). I tre gironi si disputeranno, anche qui, con gare di andata e ritorno con il girone da quattro che compenserà le due partite in meno con due incontri andata e ritorno da disputarsi alla fine tra 1° e 4° classificata del girone e tra 2° e 3°.
A questo punto si passerà alla terza fase ad eliminazione diretta.
Verrà stilata un ‘ulteriore classifica cumulativa dei tre gironi sempre basata sul coefficiente punti (sommata a quella della 1° fase). Le quattordici squadre disputeranno gli ottavi (sette confronti) in gare di andata e ritorno, con la partita di ritorno ospitata dalla meglio classificata nella stagione regolare. Gli abbinamenti vedranno affrontarsi la prima con la quattordicesima, la seconda con la tredicesima e via dicendo. I quarti di finale si disputeranno con gare di andata e ritorno come dagli abbinamenti in griglia sempre con la partita di ritorno ospitata dalla meglio classificata nella stagione regolare; la vincente dell’ottavo con la prima classificata della stagione regolare incontrerà la migliore perdente degli ottavi calcolata su due criteri in ordine di priorità: miglior differenza reti tra le perdenti degli ottavi e migliore classifica nella stagione regolare.
Se al termine delle due partite di ottavi e quarti ci sarà parità nella differenza reti si qualificherà alle fasi finali la squadra più alta in classifica.
A questo punto si svolgerà la quarta fase ovvero le finali di Comitato: all’interno dell’evento finale di Comitato, in campo neutro, verranno disputate in una giornata semifinali e finali per l’attribuzione del 14° Trofeo Falco Cataldo.
Le promozioni in Eccellenza saranno tre: le due finaliste e la vincente della finalina per il 3° e 4° posto. Le partite delle finali si disputeranno in formula ridotta con due tempi da 20’ e in caso di parità si andrà direttamente alla battuta dei calci di rigore.