Domenica 16 ottobre si è corsa a Bellano, in provincia di Lecco, la decima edizione del Campionato nazionale CSI di corsa su strada, manifestazione con il patronato e il contributo di Regione Lombardia oltre al patrocinio della Provincia di Lecco ed alla partnership del Comune di Bellano, con il sindaco Antonio Rusconi presente a dare simbolicamente il via alle gare.
Una giornata calda e soleggiata, la brezza del lago di Como e un’atmosfera magica hanno incorniciato una domenica ricca di emozioni e di grande partecipazione sportiva, a cominciare dagli otre 750 atleti finalisti, per finire con la comunità locale molto presente. Le bandiere delle regioni arrivate a riva sulle tipiche “Lucie”, i saluti istituzionali, la sfilata delle regioni presenti alla manifestazione lecchese l’inno nazionale e l’accensione del braciere hanno fatto da apripista alle gare su un percorso veloce e tutto da spingere con partenza e arrivo sul Lungolago di Bellano, che ha visto laurearsi 20 neocampioni arancioblu, uno per ogni categoria al via. Sul gradino più alto del podio salgono 14 atleti lombardi (di cui 6 della provincia di Sondrio). Tre i campioni per Veneto e per il comitato di Trento. A livello societario nelle classifiche combinate tra graduatorie giovanile e assoluti è la corazzata trentina del’US 5 Stelle Seregnano a bissare il successo dello scorso anno (vittoria nella generale e nel giovanile, 2° posto nell’assoluta), precedendo i valtellinesi del GS CSI Morbegno (2° nella generale, 1° nell’assoluta, 6° nel giovanile) ed i locali del CS Cortenova (3° nella generale, 4° nella giovanile e 3° nell’assoluta).
“Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze e con ben 55 atleti in gara di cui 28 giovani – ha raccontato il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni – non nascondo che l’obiettivo era vincere, ma sapevamo che US 5 Stelle Seregnano e CS Cortenova erano molto agguerrite. Siamo felici così, è stata una giornata eccezionale, ora pensiamo al Trofeo Vanoni”.
Nelle prove individuali, brilla ancora nei campionati di atletica CSI l’inossidabile Cinzia Zugnoni (CSI Morbegno) che nelle amatori B si porta a casa il terzo titolo nazionale CSI dopo quelli conquistati in pista (1500 e 3000), mentre il nipote Giovanni Zugnoni (GP Santi Olonio) nei senior si è riscattato dopo il ritiro a Fano vincendo sulle gare di Bellano con una gara tutta in testa.
Doppietta di titoli (cross più corsa su strada) sia per l’esordiente Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) che per il veterano Roberto Pedroncelli (GP Santi). Senza rivali anche la corsa di altri due diavoli rossi: Elisa Rovedatti nelle allieve e il compagno di squadra Yassine Jamal El Idrissi nei cadetti. A podio pure Noemi Lorefice (GP Santi) nelle esordienti, Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) negli junior e Tabatha Spini (GP Talamona) nelle cadette che hanno conquistato la medaglia di bronzo.
Da citare anche il 4° posto di Elisa Pensini (GS CSI Tirano) nelle esordienti, il 5° di Ben Bordoli (GS CSI Morbegno) e il 6° del compagno di squadra Matteo Bongio negli esordienti, 4° Gabriele Sutti (GS Valgerola) nei cadetti, 5° l’omonimo e compagno di squadra negli allievi, 5° Davide Mazzina (GP Santi) nei senior, 4° Cristina Sutti (GS Valgerola) nelle amatori A, 5° Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) negli amatori A, 5° Cristina Molgora (GS Valgerola) nelle veterane A, 4° e 5° la premiata ditta Fernanda Ioli-Anna Maria Taeggi nelle veterane B, 4° Aurelio Mazzoni (GS CSI Morbegno) nei veterani B.
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE