Mettete dei ragazzini insieme con un pallone. Non serve nient’altro. La gioia di vivere, di divertirsi, di stare insieme, si materializzano all’istante e colorano l’ambiente (in questo caso di arancione e blu che sono i colori sociali del Centro Sportivo Italiano), riscaldano i cuori, perché come ha avuto modo di dire il consulente ecclesiastico nazionale del CSI don Alessio Albertini:”Giocare per puro divertimento può predisporre e aprire alla ricezione di valori alti, buoni. Per san Giovanni Bosco il divertimento era il cardine dell’impegno educativo: lui che si allenava a fare il giocoliere e il saltimbanco per divertire i suoi ragazzi, sosteneva: “Bisogna appassionarsi alle cose che piacciono ai ragazzi, per farli appassionare a quelle che non piacciono”. Cogliamo dunque l’opportunità del pallone per avvicinare i giovani, per far “passare” con il divertimento il senso della responsabilità e dell’impegno non solo in campo ma anche in famiglia, a scuola, nella vita.”
Proprio questo è lo spirito che domenica 24 ottobre, nella moderna cornice dell’ORATORIO SAN ROCCO di Sondrio, si è respirato durante il primo dei raggruppamenti previsti per la categoria Under 12.
Una bellissima e tiepida giornata di sole ha riscaldato la manifestazione che dalle 11.00 alle 16.00 ha visto scendere in campo in mini-partite da 20 minuti oltre ai padroni di casa del PGS SAN ROCCO le formazioni di GS CSI TIRANO A, GS CSI TIRANO B, AS GROSOTTO e per la Valchiavenna ASDC VALCHIAVENNA e ASD GS PIURO. La formula dei due mini-gironi da tre squadre è stata seguita dalle finali per le posizioni dalla prima alla sesta.
“Al di là delle classifiche – racconta il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio – la cosa più bella è stata rivedere dopo tanto tempo un torneo con più squadre con tanti bambini e genitori che si sono divertiti dentro e fuori il campo. Ci voleva proprio”.
Tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti COVID con l’accesso all’impianto limitato alle persone muniti di Green Pass.
Alla fine merenda tutti insieme e un premio ricordo alle società partecipanti.
“Un sentito ringraziamento va all’Oratorio San Rocco rappresentato da Andrea Serini che ci ha ospitato calorosamente, mettendo a disposizione le sue strutture ricettive per il divertimento di grandi e bambini – ci tiene a dichiarare il presidente del CSI Sondrio Pierluigi Tenni – Inoltre un grazie a Erica Maganetti e alle mamme di Tirano che ci hanno fornito un prezioso aiuto per organizzare l’accoglienza delle squadre”.
Ma questa era solo la prima tappa! Domenica 31 ottobre si terrà il secondo raggruppamento sempre a Sondrio; in caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla domenica successiva 7 novembre.