CALCIO GIOVANILE CSI: UNDER 8, 10, 12, 14

Il calcio giovanile targato Comitato CSI di Sondrio sta volgendo al termine di un’intensa stagione autunnale. A fine novembre infatti termineranno le attività delle categorie di base, dall’Under 14 a scendere.

L’Under 14, rappresentata da Tirano e Grosotto, sta completando la serie di amichevoli con le compagini di pari età della FIGC dell’Alta Valtellina. “Ci proponiamo di organizzare in primavera, anche per questa categoria limitata numericamente – spiega il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana – degli eventi ufficiali a raggruppamento, coinvolgendo le realtà di Federazione”.

I due gironi di Under 12, archiviati con successo i due raggruppamenti di Sondrio,  concluderanno il campionato regolare nel fine settimana del 26/27 novembre, mentre nel mezzo sono previsti una serie di recuperi di partite rinviate e una bella amichevole tra gli estremi della provincia che si terrà a Villa di Chiavenna domenica 21 tra i padroni di casa del GS Villa e l’AS Grosotto, per la serie” le distanza non ci spaventano pur di giocare”. “Stiamo organizzando anche per questa categoria un 2022 intenso – continua Guglielmana – che prevede 2 ulteriori gironi zonali all’italiana, con l’aggiunta di un raggruppamento di tutte le 9 squadre che si terrà in Valchiavenna in primavera. Successivamente ci sarà il gran finale con l’evento Sport&Go! in primavera”.

Per quanto riguarda l’Under 10, il girone dell’Alta Valle sta disputando le ultime partite prima di andare in letargo, per poi riprendere in primavera con una serie di raggruppamenti che coinvolgeranno probabilmente due nuove squadre dalla Valchiavenna in aggiunta alle 5 già esistenti. Anche per questa categoria è prevista la conclusione con l’evento Sport&Go!.

“L’obiettivo che il CSI si prefigge con la proposta di Sport&Go! – spiega il presidente del Comitato CSI di Sondrio Pierluigi Tenni – È proprio quella di esaltare il vero desiderio di ogni ragazzo che è quello di poter “giocare” con i propri amici e in questa esperienza sviluppare tutti quei talenti che serviranno anche nello sport, ma soprattutto nella vita. In questa fase di crescita è importante che chi guida l’attività sportiva dei ragazzi abbia uno sguardo lungimirante, capace di concentrarsi non tanto sul futuro campione nascosto in qualcuno, ma nell’uomo che potrà diventare, anche attraverso quello che avrà appreso nel cammino percorso insieme: allenando il corpo, imparando le regole, gioendo nella festa, amando i propri compagni e gli avversari”.

L’Under 8, che si è limitata a una serie di amichevoli in Valchiavenna tra le squadre più mature, vedrà alla ripresa un’attività più organica, con mini-tornei dove verranno coinvolti anche i gruppi dei bimbi più piccoli che non si sono mai cimentati in partite vere e proprie.