IL MATCH DELLA SETTIMANA: ATLETICO MANTELLO vs BUGLIO EXPRESS di Michael Callina

ATLETICO MANTELLO – BUGLIO EXPRESS  1-10

Nessuna sorpresa nel testacoda del girone B di promozione
Racconto del match di Michael Callina.

Atletico Mantello e Buglio Express hanno molto in comune, entrambe le società sono nate nel 2024 ed entrambe sono costituite da giovani intraprendenti con la voglia di riportare movimento sportivo a casa propria,  grazie a questo stanno ricevendo grande seguito, non a caso alle loro partite c’è sempre una grande affluenza di tifosi , ma nonostante queste similitudini attualmente sul campo il divario è molto ampio.

La squadra dei “cech” nasce all’inizio dell’estate dall’idea degli amici Michael Zanoli e Alex Poncetta che grazie al supporto del mister Mattia Bonesi, di Luca Fumagalli e soprattutto di Federico Barri, da tutti conosciuto come “Freddy”, presidente della Proloco di Mantello, danno vita ad una nuova società. Una volta allineati, hanno iniziato con successo la ricerca di giocatori principalmente in un range tra Nuova Olonio e Morbegno, essendo attualmente una zona priva di squadre partecipanti al nostro CSI.

Storia simile quella dei Treni di Buglio, la volontà di riportare il calcio a casa loro nasce dall’idea comune di: Michele Conforti, Silvio Perregrini, Filippo Bongini e Simone Conforti.

È bastato far girare un po’ la voce per trovare subito risposte.. e tutti son voluti salire sul carro!!!
La rosa è quasi completamente composta da ragazzi di Buglio, diversi ragazzi che giocavano in altre squadre hanno subito sentito il richiamo di casa e hanno abbracciato il progetto, come ad esempio  Thomas Rebai e Cristiano Pologna che nonostante freschi vincitori del campionato di eccellenza, hanno deciso di lasciare l’Ardenno Buglio e scendere di categoria pur di far parte del nuovo progetto, non a caso sono stati nominati Capitano e Vice Capitano.

PRIMO TEMPO:

Pronti via e il Buglio va subito in vantaggio, schema da corner che libera Patrick Bertolini al limite dell’area, con una finta manda fuori tempo il difensore e con un tiro piazzato all’angolino sigla la prima rete del match. 0-1!
Nonostante l’avvio da incubo, il Mantello esprime un buon gioco e crea diverse occasioni in serie, con Michael “Zanna” Zanoli che prima calcia alto da posizione invitante, poi con una bella sassata dal limite scalda i guanti a Michele Feruda. È poi il turno di Alex Poncetta che si libera bene sulla fascia ma anche il suo tiro si spegne sul fondo.

I neroverdi sfiorano il raddoppio con Leonardo Speziale che però si vede il goal negato dal palo dopo aver scagliato un gran tiro dalla distanza.

Malgrado questo squillo, il Buglio sembra in difficoltà con il gegenpressing forsennato dei Biancorossi di casa, questo pressing porta ad un altro recupero palla che favorisce un contropiede, quattro contro due, al limite dell’area che libera Zanoli ma la sua conclusione viene parata in corner da Feruda.
Dalla bandierina, battuta tagliata di Pippo Ortelli che libera Alessandro Bianchi solissimo sul secondo palo, ma il colpo di testa a botta sicura viene di nuovo parato da un riflesso miracoloso del portiere classe ’98.

Il Mantello crea molto, ma a concretizzare è di nuovo il Buglio, pregevole giocata in fascia di Daniele Arcioni  con un bel passaggio libera in area Leo Speziale che controlla agevolmente e non sbaglia da posizione vantaggiosa. 0-2!
Il Buglio è avanti di due reti ma continua ad avere difficoltà a creare gioco tant’è che gli avversari accumulano altre occasioni, la più ghiotta con Poncetta che imbeccato in area, con una giocata da futsal, salta il difensore a si presenta davanti al portiere, ma Feruda è una saracinesca e para anche questa.

Continua il pressing dei biancorossi e altra palla recuperata in interdizione, Bianchi abbassa la testa e una volta raggiunta la trequarti lascia partire un destro violento diretto verso il sette, ma non ha fatto i conti con il portiere bugliese che si supera di nuovo e si candida per un ruolo negli Avengers.

Al ventesimo si riaccendono gli ospiti con un lancio profondo verso Speziale che si libera con semplicità dell’ultimo difensore e si invola verso la rete, davanti all’estremo difensore non ha la minima difficoltà a piazzare il pallone alle spalle del portiere. 0-3 !

La terza rete cambia drasticamente il match e si inizia a rivedere la qualità di gioco a cui i treni espressi neroverdi ci avevano abituato. In successione, prima Bertolini trova la rete a conclusione di una fantastica azione manovrata, poi sempre quest’ultimo dopo un’azione palla al piede, come un magnete, attrae su di se quasi tutta la difesa avversaria e serve un assist a Pologna che timbra il cartellino per il 0-5.
Verso la fine della prima frazione di gioco c’è tempo per assistere alla giocata più bella dell’incontro, un’azione da antologia del calcio. Palla sulla trequarti per Cristiano “Cripol“ Pologna che nonostante la pressione degli avversari si inventa un illuminante colpo di tacco filtrante per lo scatto di Bertolini, il Bomber si presenta davanti all’estremo difensore avversario e chiude l’azione con un delizioso cucchiaino che si insacca per lo 0-6 !
A ridosso della chiusura del primo tempo, c’è spazio per la settima rete  causata da una sfortunata deviazione di Poncetta, il bomber del mantello, abituato a fare goal, questa volta con un intervento su corner l’ha messa nella propria rete.

SECONDO TEMPO:
Inizia la ripresa ma il copione non cambia, Bigiotti serve Pologna che trova la rete indisturbata per lo 0-8.

Ormai esaurite le energie fisiche ed emotive i biancorossi ci provano con l’orgoglio, rilancio lungo verso Poncetta che alle spalle dell’ultimo difensore controlla di testa e calcia al volo, ma Michele Feruda non ha perso i suoi superpoteri e compie un altro intervento miracoloso a deviare la palla in angolo per tenere la porta imbattuta.

Dal corner accade l’inaspettato. Se per i giocatori di casa risulta impossibile superare il numero 1 avversario, ci pensa il neo entrato Michele Conforti a dar loro manforte e con uno sfortunato e maldestro tentativo di liberare l’area finisce per trafiggere il proprio portiere esattamente come accadde a Bruce Harper nella supersfida contro la Muppet in una nota puntata di Holly e Benji. 1-8 !

Appurato che la porta neroverde non è inviolabile, Zanoli riprende la sua sfida con Feruda, ma quest’ultimo ha di nuovo la meglio, prima controllando in due tempi un tiro dalla distanza e poi proteggendo la porta in un’uscita bassa uno contro uno.

Esattamente come fu per Bruce Harper, anche per “sirmick” Michele Conforti arriva un lieto fine, dagli sviluppi di un corner si fa trovare libero sul secondo palo e senza problemi insacca la palla in rete! 1-9
In chiusura di match cerca la gioia personale pure Alessandro Arcioni, sulla respinta del portiere c’è il tap-in vincente di Leonardo Speziale che chiude il match 1-10 .

Ovviamente il risultato finale mette spavento, ma per il Mantello non è tutto da buttare, anzi, a larghi tratti, soprattutto nel primo tempo, ha tenuto testa e giocato meglio a cospetto di un avversario obiettivamente più forte tecnicamente e con meccanismi collaudati, il mister dovrà tenere unito il gruppo e lavorare per migliorare la coesione di squadra ma soprattutto la fase realizzativa.

Lato Buglio, i ragazzi neroverdi dopo aver assaporato la prima sconfitta stagionale nell’ultimo turno, hanno dato una risposta decisa e inequivocabile sul campo. Con una squadra così affiatata e con questa abbondanza di tecnica, a fine stagione qualsiasi risultato che non sia la promozione in Eccellenza sarebbe un fallimento.

MVP: Michele Feruda 

Può sembrare folle premiare un portiere dopo che la sua squadra ha vinto 10-1 , ma gli va dato il merito di aver compiuto almeno quattro interventi prodigiosi oltre a molte altre parate per nulla semplici, decisivo al 101% nei confronti degli avversari, incolpevole sull’autorete!