NUOVA STAGIONE CALCIO GIOVANILE CSI SONDRIO – FASE AUTUNNALE

Non solo calcio a 7 Open per il Comitato CSI di Sondrio e le società affiliate, A fine settembre fischio d’inizio anche per il settore giovanile, con tanto entusiasmo e tante novità. Il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana ci presenta la stagione 2023/2024.

E’ ai nastri di partenza la stagione 2023-2024 del calcio giovanile griffato CSI. Schiereremo un totale di 14 società (alle quali probabilmente si aggiungeranno un altro paio a stagione in corso) per un totale di una quarantina di squadre distribuite nelle varie categorie: Under 8,10 e 12 a Sondrio e le restanti a Lecco. Via ufficiale fissato per il weekend del 23/24 Settembre con le categorie Under 12 e Under 10. Come al solito tanto entusiasmo da parte dei bambini e degli addetti ai lavori che è la vera e propria fonte di motivazioni per una stagione che si prospetta densa di novità a livello di formula e regolamenti. Tutto come sempre finalizzato unicamente alla crescita sportiva ed umana delle nuove generazioni che speriamo portino sempre dentro di sé queste esperienze come scuola di vita.

UNDER 8

La categoria dei più piccoli (2016/2017/2018), come l’ anno scorso, prevede un’attività incentrata su una serie di raggruppamenti itineranti in giro per la provincia. Si partirà con due tornei autunnali: il primo a Chiavenna, ospiti dell’US Chiavennese, domenica 8 Ottobre e il secondo in Valtellina, probabilmente a Sondrio, domenica 29 Ottobre. Sarà il preludio alla programmazione dell’attività primaverile ben più corposa. Le formule dei tornei saranno incentrate su gironi all’italiana per far giocare tanto i piccoli senza esacerbare l’aspetto agonistico e competitivo che, soprattutto a quest’età, è l’ultimo dettaglio. Tante nuove location per gli eventi e una nuova norma regolamentare che prevede una NO Press-Zone all’altezza dell’area di rigore dove il portiere e i difensori possono impostare l’azione senza essere pressati dagli avversari onde favorire il calcio giocato e l’apprendimento delle basi tecniche. Infine, visto il gradimento dell’evento sperimentale dello scorso anno, riproporremo Sport&Go con il primo appuntamento già in autunno, a Novembre (data e luogo da stabilire).

UNDER 10

La categoria, la più numerosa del lotto con le annate 2014/2015/2016/2017, conta 13 squadre in rappresentanza di 10 società. Il 3° Trofeo “Cerri Serena”, in memoria della cara Serena nostra storica segretaria scomparsa ormai da tre anni, prevede ancora i due gironi andata e ritorno dell’Alta Valle e della Valchiavenna. Prima occasione di confronto per tutte le compagini sarà il raggruppamento a Livigno di domenica 1° Ottobre. In Alta Valle alle due squadre a testa del GS CSI Tirano e dello Sporting Club Livigno si sono unite le due new entry dell’Ardenno Buglio e dell’US Tiranese; il girone sarà un misto tra mini-raggruppamenti (per ridurre le trasferte) e partite singole. La Valchiavenna schiera 7 formazioni: assieme ad US Chiavennese, ASDC Valchiavenna, AC Bregaglia, GS CSI Piuro e GS Villa di Chiavenna si è unita l’ AC Mese con ben due squadre. Qui, grazie alle distanza più limitate, girone classico a partite singole. Riproporremo, a grande richiesta, la formula Sport&Go (calcio+atletica) con l’ appuntamento classico di fine stagione che decreterà le due squadre che parteciperanno alla fase regionale. A livello regolamentare anche in questo caso verrà applicata la NO Press Zone dell’ Under 8 con l’ unica differenza che il portiere non potrà prendere in mano i retropassaggi.

UNDER 12

L’Under 12 esordirà con l’inedita formula del campionato a girone unico provinciale valido per il 4° “Trofeo Marcello Gualteroni”(annate 2012/2013/2014/2015). Sette squadre al via: tre del GS CSI  Tirano, PGS San Rocco, ASDC Valchiavenna, AC Bregaglia e la gradita matricola della Sferalpina interamente al femminile. Anche qua, per venire incontro alle società e limitare le lunghe trasferte, si raggrupperanno le partite lontane con doppi confronti che impegneranno la squadra ospite di turno. Ad intervallare il campionato regolare ci saranno due raggruppamenti: a Samolaco il 22 Ottobre e, probabilmente a Tirano, il 12 Novembre. Formula Sport&Go confermata anche per quest’anno con evento comune all’Under 10, sempre per avere le due partecipanti alla fase regionale. In questa categoria abbiamo optato per un regolamento di gioco praticamente senza limitazioni e, tranne per pochi dettagli, identico a quello Open per favorire una transizione più graduale verso le categorie superiori.

ALTRE CATEGORIE

Per le categorie superiori la palla passa al Comitato CSI di Lecco dove schiereremo sicuramente una squadra del GS CSI Tirano nella categoria Allievi e tre (PGS San Rocco, GS CSI Tirano e ASD Piantedo) nel Campionato Juniores…Non si escludono new entry dell’ ultimo momento.