Un’immensa festa dello sport è stato il 24° Campionato Nazionale di Corsa Campestre, organizzato dal CSI a Tezze sul Brenta (VI), carico di agonismo, emozioni, tifo alle stelle, passione per l’atletica e lo sport in generale. Al calore della giornata soleggiata si è mescolato un arcobaleno di colori, quelli delle migliaia di tute indossate dai finalisti e quelli dei gazebo sparsi nel Parco dell’Amicizia, lungo il fiume Brenta, proprio il sentimento che ha pervaso l’intera manifestazione.
Il CSI Tezze sul Brenta non poteva dunque regalarsi un dono migliore in occasione dei suoi 50 anni di vita e di attività. Il Campionato Nazionale di Cross CSI, patrocinato dalla regione Veneto e dal comune di Tezze sul Brenta, nella giornata di sabato 1 aprile ha laureato i suoi nuovi 14 campioni e le sue 13 campionesse nazionali; al traguardo, dopo aver battagliato su un percorso vario e tutto da spingere, 2084 concorrenti complessivamente, arrivati da 10 regioni, in rappresentanza di 135 società sportive.
A livello società, per la quarta volta consecutiva il CSC Cortenova vince la classifica generale. Solo il GS CSI Morbegno riesce a salire sul podio tra le compagini della provincia di Sondrio, conquistando il terzo posto nella classifica assoluta (4° il GP Santi) e per soli 6 punti è giù dal podio della classifica generale (5° il GP Santi e 6° il GS Valgerola). Da citare anche il 5° posto del GS Valgerola nella classifica giovanile.
Per quanto riguarda i risultati individuali, non poche le medaglie portate a casa dai valtellinesi: per il GP Talamona, Giuseppe Tirinzoni anche da ragazzo A conferma il titolo dello scorso anno conquistato da esordiente e Giulio Gusmeroli è secondo nella categoria disabili fisico-sensoriali; per il GS CSI Morbegno arriva il titolo nazionale negli esordienti 2° anno grazie a Leonardo Tarca, l’argento di Francesco Bongio negli junior ed il bronzo di Cinzia Zugnoni nelle amatori B. Per il GP Santi il titolo di capitan Graziano Zugnoni negli amatori B, gli argenti di Noemi Lorefice nelle esordienti 2° anno, di Roberto Pedroncelli nei veterani A – che nulla ha potuto contro il fortissimo Said Boudalia (maratoneta da 2h18’) – e di Giovanni Zugnoni nei senior, che solo all’ultimo giro ha ceduto a Massimo Guerra (Valli del Pasubio). Vestono il bronzo i compagni di squadra Soraya Pedroncelli (esordienti 1° anno) e Romeo Acquistapace (esordienti 1° anno).
Da citare anche gli altri atleti che sono riusciti a entrare nella top ten di categoria: 5° Enea Zecca (GS CSI Morbegno) negli esordienti maschili 1°anno, 5° Elisa Pensini (GS CSI Tirano) nelle ragazze A, 10° Giulia Sutti (GS Valgerola) nelle ragazze B, 9° Matilde Varisto (GS CSI Tirano) nelle cadette, 9° Mattia Sutti (GS Valgerola) nei cadetti, 4° Gabriele Sutti (GS Valgerola) negli allievi, 6° Daniele Ciaponi (GP Talamona) negli allievi e 7° Yassine Jamal El Idrissi (GS CSI Morbegno) nella stessa categoria, 4° Riccardo Dusci (Polisportiva Colorina) nei veterani A, 8° Enrico Tirinzoni (GP Talamona) nei veterani B, 9° Mauro Manenti (GS CSI Morbegno) negli amatori B, 9° Mattia Piganzoli (GS Valgerola) negli amatori A, 10° Giacomo Ciaponi (GP Talamona) negli junior e 7° Cristian Menghi (GS Valgerola) nei senior.
Domenica 2 aprile gran finale nel centro di Tezze sul Brenta con il sempre atteso e partecipato Staffettone delle Regioni, con 5 staffettisti per il settore giovanile (dagli esordienti ai cadetti) e per il settore assoluto (dagli allievi ai veterani) che possono essere anche di società diverse, ma della stessa regione. Unica a salire sul podio per la Valtellina, la staffetta giovanile femminile composta da Francesca Sassella, Chiara Tagliabue, Elisa Pensini, Giulia Sutti e Matilde Varisto. Da top five il quintetto del GS CSI Morbegno nel giovanile maschile (Alessandro Barlascini, Giacomo Ciapponi, Simone Lepera, Lorenzo Buzzetti, Mattia Manenti) e il GS Valgerola nell’assoluto maschile (Gabriele Sutti, Filippo Giannoni, Alberto Cazzato, Mattia Piganzoli, Cristian Menghi).
Tutti i risultati e le classifiche per categoria
https://www.timingproject.it/campionato-nazionale-corsa-campestre