Gli atleti e gli spettatori se la ricorderanno soprattutto per il freddo e il vento questa 4a edizione del Trofeo “Lorenzo Tenni a.m.” organizzata dal GS CSI Tirano a Tovo Sant’Agata.
Condizioni decisamente invernali e difficili che hanno messo a dura prova i più di 200 runners che hanno partecipato alla gara provinciale di corsa campestre e 4a prova del Campionato provinciale CSI dopo quelle di Ardenno, Nuova Olonio e Morbegno.
Sul campo gara, oltre ai tanti volontari del GS CSI Tirano capeggiati dal presidente Gerardo Boselli anche i vertici del Comitato CSI di Sondrio: il presidente onorario Attilio Speziale, il presidente Pierluigi Tenni, il vicepresidente Cinzia Zugnoni, il coordinatore delle attività sportive Giampiero Bonini, il responsabile della formazione Giordano Rossi.
Dopo l’entusiasmo contagioso dei cuccioli tra i 6 e i 9 anni, è partita la gara delle esordienti femminili con la favoritissima Noemi Lorefice (GP Santi) che ha nuovamente vinto precedendo Aya Kattab (Pol. Albosaggia) e Giulia Fiorelli (GS Valgerola). Tra gli esordienti, 800 metri anche per loro, Simone Spinetti (GP Talamona) ha dimostrato di averne più di tutti ed ha tagliato per primo il traguardo davanti ad Enea Zecca (GS CSI Mobegno) e Marco Palma (GP Santi). Nelle ragazze il GS CSI Tirano occupa le prime due posizioni del podio grazie alla talentuosa Elisa Pensini e alla compagna di squadra Alice Ghilotti, medaglia di bronzo per Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina). Nei ragazzi come da pronostico l’imbattibile Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) si porta a casa un altro successo, ma bravi alle sue spalle sono i battaglieri Thomas Delle Coste (GS Chiuro) e Giacomo Pozzi (GS CSI Tirano). Tra le cadette bella vittoria per Francesca Sassella (GS Valgerola) che sale sul podio in compagnia di Benedetta Pozzi (GS CSI Tirano) e Sara De Censi (Pol. Albosaggia). Nei cadetti Mattia Manenti (GS CSI Morbegno) dopo il successo di domenica scorsa al Cross della Bosca si impone anche al Trofeo Tenni, al 2° posto il rientrante Davide Songini (GS Valgerola) e al 3° Lorenzo Buzzetti (GS CSI Morbegno). Gara allievi di 3,2 km dominata dal campione nazionale CSI di corsa su strada Yassine Jamal El Idrissi (GS CSI Morbegno) che ha staccato i due portacolori del GS Valgerola Alberto Cazzato e Francesco Macedonio.
Bella gara quella delle allieve, junior, senior, amatori e veterane femminili sul doppio giro da 1400 metri. A fare l’andatura subito la forte Cinzia Cucchi (Castelraider) protagonista nelle due grandi classiche del cross Campaccio e Cinque Mulini. Ma a Tovo il copione è diverso dalle gare precedenti e l’evergreen Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) in condizione crescente, agguanta Cucchi e la supera prima del traguardo. Per la morbegnese, che parteciperà ai campionati regionali master indoor e successivamente ai mondiali in Polonia, la conferma che gli allenamenti invernali stanno dando buoni frutti.
Nella gara maschile di 5,8 km (al via junior, senior, amatori e veterani) è ancora la premiata ditta Zugnoni a essere protagonista. Dopo un primo giro di studio restano in 3 a fare l’andatura: il campione nazionale CSI di corsa su strada Giovanni Zugnoni (GP Santi), il vincitore dello scorso anno Federico Bardea (AS Lanzada) e capitan Graziano Zugnoni (GP Santi). Nell’ultimo giro la stoccata vincente di Giovanni che stacca Federico e vince con grande soddisfazione. Seguono Bardea e papà Graziano, mentre la top five è completata dagli junior Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) e Matteo Pedranzini (Atl. Alta Valtellina).
Il 4° Trofeo “Lorenzo Tenni a.m.” va ai diavoli rossi del GS CSI Morbegno davanti al GS Valgerola e ai padroni di casa del GS CSI Tirano.
GRAZIE A: Comune di Tovo S. Agata, Comitato CSI di Sondrio,Gruppo Donatori Sangue Tirano, Giudici di gara CSI Sondrio, Croce Rossa Italiana, tutti i volontari del GS CSI Tirano, Ottica Orologeria Oreficeria Panizza, Schenatti&Della Morte, Banca Popolare di Sondrio, Iperal Supermercati, Latteria di Chiuro, Vis, Freschi sapori, Mieleria Moltoni, Dolciaria Valtellinese, Ortulan, Enoteca Dalla Valle, Marcel Zanolari Vini, Panificio Zampatti.
Foto di Luca Codella