L’Under 12 è la prima categoria in rampa di lancio con il prosieguo del 2° Trofeo”Marcello Gualteroni a.m.” (in realtà si è già effettuato un recupero di una partita tra AC Bregaglia e GS Villa di Chiavenna non disputata in autunno). Lo scorso fine settimana si è svolta la prima giornata 2022 dei gironi Valchiavenna e Alta Valle che hanno visto le otto squadre partecipanti (ASDC Valchiavenna, AC Bregaglia, GS Villa di Chiavenna, GS Piuro, GS CSI Tirano A e B, AS Grosotto e PGS San Rocco) impegnate in un’andata e ritorno bis che si concluderanno con l’ultima giornata il 6-7 maggio. Il 3 aprile si terrà, come intermezzo al Campionato, il raggruppamento di Samolaco, non disputato all’andata, che vedrà impegnate in un mini torneo tutte otto le formazioni della provincia.
L’Under 10, dopo un autunno un po’ travagliato, riparte con la formula dei raggruppamenti, soluzione richiesta dalle società stesse. I raggruppamenti saranno 4 e ogni società ne ospiterà uno, il tutto nell’ambito del 1° Trofeo “Cerri Serena a.m.”. Si parte domenica 27 marzo a Tirano, domenica 3 aprile sarà la volta di Grosotto, domenica 10 aprile a Chiavenna e l’ultimo sarà lunedì 25 aprile a Sondrio. Saranno in gioco quattro squadre del GS CSI Tirano, due della new entry US Chiavennese e una a testa per AS Grosotto e PGS San Rocco. Le formazioni si cimenteranno in mini tornei da 6 o 8 squadre in base al numero dei campi disponibili, con due formazioni di Tirano che saranno jolly fuori classifica.
Parte, finalmente, anche l’attività Under 8 avendo ormai le squadre neo formate una preparazione idonea ad affrontare le prime competizioni. Gli appuntamenti saranno complessivamente quattro, tre sono tornei pre-esistenti che si svolgeranno con il patrocinio del CSI:
- “Memorial Aldo Falco e Comand Giorgio” domenica 24 aprile a San Cassiano
- “Memorial Eugenio Sposetti” domenica 8 maggio a Villa di Chiavenna
- “Torneo ASDC Valchiavenna” domenica 5 giugno a Samolaco
A questi si è aggiunto un raggruppamento organizzato dalla Polifaedo di Stefano Papa fissato per domenica 22 maggio. Si confronteranno per la prima volta, alternandosi nei vari tornei, i bimbi dell’AC Bregaglia, ASDC Tirano, Polisportiva San Cassiano, ASDC Valchiavenna, US Chiavennese, GS Villa di Chiavenna, GS Piuro, AS Grosotto e infine, come gradito ospite dalla FIGC, l’AC Mese.
Passando alla categoria Ragazzi, limitata alle due squadre dell’AS Grosotto e del GS CSI Tirano, si organizzeranno a breve triangolari serali e per la seconda metà di maggio, un torneo vero e proprio che coinvolgerà società di Federazione.
Spazio anche agli Allievi del GS CSI Tirano, che militano nel Campionato del CSI Lecco: hanno ripreso già dal 22 gennaio finendo il ritorno e ricominciando con un’andata bis di altre nove giornate il 12 marzo. Il girone che terminerà il 15 maggio. Stesso percorso stanno seguendo gli Juniores del PGS San Rocco, impegnati anche loro nel Campionato CSI Lecco, che stanno disputando un‘andata bis anche qui in un girone da 10 squadre.