ÌIn provincia di Sondrio l’atletica targata CSI è una grande famiglia. Un po’ perché ci si ritrova quasi tutte le domeniche sui campi gara e ci si conosce tutti, un po’ perché quando inizi a praticarla, lo fai per anni e quindi gli avversari diventano amici, un po’ perché i ragazzi crescono in un ambiente sano e stimolante e riescono a coinvolgere a tal punto i genitori che gli stessi si rimettono le scarpe ai piedi e tornano atleti.
Un bel esempio di questa atletica formato famiglia l’abbiamo vissuto a Morbegno in occasione del 34° Trofeo morbegnese, gara di corsa su strada nel bel centro storico della città del Bitto, il 25 aprile 2023.
In programma, oltre alle prove giovanili, la gara unica da 10 km per le categorie allievi, junior, senior, amatori e veterani. E chi trovi al via? 10 papà con i rispettivi figli, in una bella sfida spalla a spalla che ha visto primeggiare in alcuni casi i primi, in altri i secondi. Papà Massimiliano Zanaboni (cinquantenne già azzurro di corsa in montagna lunghe distanze) conquista il terzo posto assoluto ed il figlio Samuel è 13° assoluto. Papà Fabrizio Sutti (che nella sua società il GS Valgerola è anche allenatore e in gioventù è stato atleta professionista nelle Fiamme Oro) paga pegno e viene battuto dal figlio Gabriele. E che dire della famiglia Bongio con la canottiera rossa del GS CSI Morbegno? In gara papà Sergio e figli Giulia e Francesco. Chi è il più veloce? Lo junior Francesco, 6° assoluto, già a podio ai campionati nazionali CSI di corsa campestre a Fano e Tezze sul Brenta. Ma vuoi mettere l’emozione di correre insieme quasi tutta la famiglia? Perché il fratellino Matteo ha gareggiato nella categoria ragazzi e mamma Claudia ha applaudito tutti. Ma di coppie padre/figlio o padre/figlia ce ne sono altre: Peppino e Samuele Rapella, Annunziato e Francesco Macedonio, Filippo e Giuseppe Giannoni, Egidio e Irene Gusmeroli, Roberto ed Elisa Rovedatti, Carlo e Marco Leoni, Giulio e Giorgio Rovedatti separati al traguardo da soli 3 secondi. E i tre fratelli Speziale? Pierandrea, Paolo e Marco, al traguardo sotto lo sguardo vigile di papà Attilio, presidente onorario del Comitato CSI di Sondrio. E troviamo anche una coppia moglie/marito: Anissa Cadregari e Claudio Buzzetti, con i figli Lorenzo e Linda che hanno corso nelle prove giovanili. Ma il più grande applauso lo meritano nonno Duilio Volpini e il nipote Andrea De Rosa, veterano l’uno, allievo l’altro.
Se tutto questo non bastasse, nel Trofeo morbegnese c’è stato un esordio storico. Quanti preti conoscete che gareggiano? L’assistente ecclesiastico del Comitato CSI di Sondrio e del GS CSI Morbegno Don Nicola Schivalocchi non è bravo solo a coinvolgere i ragazzi in Oratorio, si difende bene con gli sci (terzo nello sci di fondo al campionato europeo di sci per sacerdoti) e ha voluto esserci anche come atleta, tesserandosi e gareggiando nella 10 km. Un bel debutto per lui, tra gli applausi di tutti, che l’ha visto chiudere sotto il muro dei 50 minuti.
Questa sì che è #vitaCSI!
Classifiche CSI 34° Trofeo morbegnese, 25/04/2023